fbpx

Chi è Fulvio Centoz?

Mi chiamo Fulvio, ho 44 anni e sono sposato con Manuela. Abbiamo 4 figli: Aline, Jean Louis, Olivier e Véronique.La mia infanzia si è sviluppata tutta tra Saint-Pierre e Rhêmes-Notre-Dame, tra una piccola frazione di collina e le estati con i turisti in montagna. Ho studiato giurisprudenza a Pavia e dopo un periodo di esperienza in alcuni studi legali di Aosta ho vinto un concorso in Regione.

Le giornate sono ormai occupate dalla politica e dalla famiglia. Quando non sono in comune cerco di distrarmi e di coccolare i miei figli. E la gestione di una famiglia numerosa non è sempre una cosa semplice. Ma di sicuro aiuta a staccare e a mantenere il contatto con le difficoltà di tutti i giorni.

Cerco di leggere anche se non ho molto tempo, guardo volentieri Netflix per rilassarmi (Narcos, Reign, Designated Survivor, la Casa di Carta le serie tv che mi hanno appassionato di più).

Adoro la montagna: in inverno sciate e in estate le camminate mi rilassano e mi aiutano a ritrovare l’equilibrio interiore. Siamo fortunati a vivere in un posto così bello e dovrebbe essere obiettivo di tutti preservarlo e valorizzarlo al meglio.

Il mio curriculum politico

Nel 2005 vengo eletto consigliere comunale a Rhêmes-Notre-Dame e ricopro la carica di Presidente della Commissione per i Regolamenti e membro della Commissione elettorale comunale.

Nel 2007 partecipo alle primarie per le elezioni del nascente Partito Democratico e nel 2009 vengo eletto componente della Direzione Regionale del Partito Democratico della Valled’Aosta.

Nel 2010 mi presento nuovamente alle elezioni comunali di Rhêmes-Notre-Dame e divento Sindaco. Sono membro del Consiglio dei Sindaci della Comunità Montana Grand-Paradis, dove mi occupo di rifiuti, di servizio idrico integrato e di progetti europei. Sono componente dell’Assemblea del Consiglio permanente degli enti locali e del Consorzio degli enti locali della Valle d’Aosta dove si occupa di lavoro e pubblico impiego.

Nell’autunno del 2012, alle elezioni primarie per la scelta del candidato alla carica di Presidente del Consiglio del centrosinistra, sono promotore e coordinatore del Comitato Valle d’Aosta con Renzi a sostegno del candidato Matteo Renzi, che in Valle d’Aosta ottiene uno dei risultati più rilevanti tra le regioni italiane. All’interno dell’organo dirigente del PD della Valle d’Aosta ricopro la carica di Responsabile del Dipartimento Autonomia, Federalismo, Europa ed Enti Locali.

Mi candido alle elezioni regionali del 2013 e con 459 preferenze mi piazzo al sesto posto della lista PD sinistra VDA.

Nel gennaio del 2014, a seguito di selezione interna, ottengo un incarico di particolare professione nell’ambito dell’Assessorato alla Sanità e divento il delegato alle Tutele, Curatele e Amministrazioni di Sostegno della Regione Autonoma della Valle d’Aosta.

Il 22 febbraio 2014 viene ratificata la mia elezione a Segretario regionale del Partito Democratico della Valle d’Aosta. 

Nei primi mesi del 2015, a seguito dell’accordo politico tra Partito Democratico della Valle d’Aosta, Union Valdotaine e Stella Alpina per le elezioni comunali di Aosta, mi candido alla carica di Sindaco di Aosta della coalizione autonomista e di centrosinistra a cui si aggiunge anche il movimento Creare VDA. Con questa coalizione vinco le elezioni al primo turno con il 54,19% dei voti e il 15 maggio divento Sindaco del capoluogo regionale.

Seguimi sui social network

Sindaco di aosta

Fulvio Centoz

Sindaco di Aosta per il PD dal 2015, inizio la mia carriera politica nel 2005 come consigliere comunale di Rhêmes-Notre-Dame.

Restiamo in contatto

Share This